Le Province dovranno essere abolite. Casale Monferrato, da sempre sacrificata nell’ambito della Provincia di Alessandria anche perché periferica rispetto al restante territorio provinciale, finalmente potrà riacquistare quella completa autonomia decisionale assolutamente necessaria per fermare il continuo rovinoso declino che è sotto gli occhi di tutti. In tal caso sarà superato l’Ordine del giorno ( Odg ) che Nuove Frontiere da tempo ha presentato in Consiglio Comunale di Casale per la costituzione della Provincia Federata con Vercelli.
La nuova delineazione territoriale assegna alle Regioni il compito di istituire “ forme associative fra i Comuni ” per il Governo della cosidetta “ area vasta ” . In definitiva vi saranno Organi Intermedi fra Comuni e Regione e quindi Organismi con proprie strutture.
Ed allora occorre muoversi, senza attendere l’avvenuta reale soppressione delle Province, per intessere rapporti più stretti in specie e subito con i Comuni non solo del Monferrato Casalese, ma anche con i Comuni di altre Province con le quali Casale Monferrato ha sempre avuto interconnessioni facendo riferimento altresì, ad esempio, a quelle Comunità che già facevano parte del Comprensorio Casalese. Naturalmente tali rapporti dovranno essere basati su presupposti di rispetto e collaborazione reciproca.
Amici dei vari Partiti, non perdiamo questa straordinaria occasione. Uniti e decisi, potremo non solo fronteggiare la situazione sempre più compromessa della nostra città, ma riusciremo a far riprendere a Casale Monferrato quella posizione e quel ruolo che la Storia le aveva assegnato e cioè di Capitale del Monferrato.
Associazione Nuove Frontiere per le Difesa
ed il Rilancio di Casale e del Monferrato