venerdì 21 ottobre 2011

da ATNEWS

DA ATNEWS
ATTUALITÀ | venerdì 21 ottobre 2011, 10:00
"Asti ha interesse a potenziare la ferrovia per Casale e proseguire poi verso Milano"?


Egr. Direttore Atnews Asti,
dal 2001 al 2006 ed oltre, si è fortemente ed intensamente discusso nella Provincia di Alessandria fra Casale ed Alessandria sulla sede da individuarsi per la istituzione della II Corte d’Appello del Piemonte Orientale: le due città erano candidate entrambe ( II Corte per le Province di Asti-Alessandria-Vercellli- Biella-Novara-Verbania ).
Il Sindaco di Casale costituì un Comitato nominandomi Presidente.
Terza e fortissima candidata era Novara.
Alessandria peraltro bloccò la candidatura di Casale che, per tanti motivi ampiamente riconosciuti, si era ormai profilata come quella con maggiori titoli e presupposti.
Asti avrebbe appoggiato sia Alessandria, sia Casale, ma, dovendo scegliere, si indirizzò su Alessandria. La vicenda si arenò  e tale è tutt’ora anche perché, comunque, le altre città di Provincia mai avrebbero accettato di recarsi ad Alessandria.
La città di Moncalvo scelse Casale.
Si parla adesso forse della soppressione della Province: in tal caso Casale ed il Monferrato Casalese avrebbero certo interesse a trovare forme di alleanza con Asti, sottraendosi alle forze di attrazione alessandrine.                  
In particolare peraltro ora  vi è la necessità che Casale Monferrato non venga ulteriormente penalizzata nella viabilità ferroviaria.
La domanda è: la Città di Asti e l’astigiano in generale, non hanno interesse a potenziare la linea ferroviaria Asti-Casale con proseguimento poi verso Milano?
Casale da sola non ce la fa e non pare purtroppo voglia spingersi oltre a delle richieste meramente formali. Ma se Asti e l’astigiano in generale dessero il loro apporto deciso nelle diverse sedi, forse si potrebbe davvero dar vita ad una linea rapida, efficiente e di grande utilità per tanti Comuni: alcuni Sindaci di Comuni fra Asti e Casale si sono pronunciati a favore, ma certo, occorre lottare e battersi.
Si parla della difficoltà di una galleria, ma ben altre situazioni di maggior difficoltà in ogni settore sono state affrontate e risolte.
I migliori saluti    
Casale Monferrato 19 ottobre 2011 
Gian Carlo Curti  

Nessun commento:

Posta un commento